La rete De.Co. del Reventino

La RETE De.Co. del Reventino pone al centro dell’attenzione le aziende, anche piccolissime o micro,  alle quali viene offerta la possibilità di risolvere, gratuitamente attraverso i Partner del progetto, tutti i problemi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alle certificazioni dei prodotti ed alla commercializzazione attraverso le piattaforme di commercio elettronico.

PROMOTORI
I Promotori della RETE De.Co. del Reventino sono :
·         Associazione “Rete De.co. Italia”
·         ES.A.AR.CO - Confederazione Esercenti Agricoltura Artigianato e Commercio
·         ES.A.AR.CO. Sede Zonale di Catanzaro
·         C.E.P.A.A. – Confederazione Europea Professionisti ed Aziende 
·         C.E.P.A.A. – Sede zonale di Catanzaro
·         Camera di Commercio Italo.Maghrebina

MISSION
Il progetto prevede le seguenti azioni:

  • Attività divulgativa, da realizzare attraverso  i media tradizionali e la rete Internet,  per la maggior tutela e conoscenza della qualità dei prodotti agroalimentari tradizionali, da valorizzare mediante l’attribuzione del marchio De.Co.,  e delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e storiche dei territorio di produzione degli stessi;
  • Coordinamento  e/o organizzazione di manifestazioni promozionali, tecnico e culturali sui prodotti De.Co., realizzare opere divulgative, carte turistiche ed ogni altro contenuto multimediale volto alla conoscenza del territorio interessato;
  • Promozione di manifestazioni collettive per favorire lo scambio di esperienze e la reciproca conoscenza tra produttori e visitatori dei Paesi e delle  Città nel cui territorio sono ubicate aziende di prodotti tradizionali De.Co.;
  • Promozione di azioni di formazione, consulenza, sensibilizzazione, comunicazione in materia di identità/tipicità, nonché azioni di comunicazione e informazione presso l’opinione pubblica mirate alla conoscenza del territorio, dei centri storici e delle tradizioni e dei saperi locali;
  • Promozione e sviluppo di studi e analisi finalizzati a favorire la conoscenza sui temi del marketing territoriale (promozione, tutela e valorizzazione delle identità/tipicità locali) e a supportare le amministrazioni nelle scelte decisionali in materia di sviluppo locale, turismo culturale ed enogastronomia di qualità;
  • Ricerca di intese con istituti, associazioni, enti scientifici, culturali ed educativi, fondazioni e centri di ricerca e formazione, operanti sulle stesse tematiche in Italia e all’estero;
  • Creazione di un portale web per divulgare in rete tutte le notizie sui prodotti De.Co.;
  • Creazione di uno o più  siti web di e-commerce per permettere anche alle piccole o micro aziende di vendere in rete i propri prodotti;
  • Stipula convenzioni con Enti, Istituti e Professionisti per fornire supporto alle aziende per le certificazioni di qualità ed il marketing territoriale e  on line.
  • Adesione ad Enti ed organizzazioni di carattere internazionale, nazionale, regionale e provinciale in armonia con i propri scopi statutari;
  • Promozione marchio “Rete De.Co. del Reventino” attraverso la rete internet ;
  • Promozione degli spazi web  e dei negozi on line;
  • Promozione degli spazi della Rete De.Co. del Reventino sui social Network;
  • Promozione della Rete e dei prodotti nelle principali Fiere in Italia ed anche all’Estero;
  • Partecipazione ed organizzazione di eventi e sagre.
  • Creazione di siti e spazi web per le aziende aderenti;
  • Promozione dei siti e dei negozi on line delle aziende aderenti.

PARTECIPANTI

  • C.E.P.A. – Confederazione Europea Professionale e Aziendale
  • E.C.I. – European Certification Institute
  • E.N.B.L.I.  – Ente Nazionale Bilaterale Lavoro e Informazione
  • ES.A.AR.CO – Confederazione Esercenti Agricoltura Artigianato e Commercio
  • Camera Commercio Italo-Maghrebina
  • Enti Pubblici (comuni, comunità Montane, Unioni di Comuni,  Gruppi di Azione Locale
  • Aziende interessate alla commercializzazione dei propri prodotti a Marchio De.Co.


RUOLI DEI PARTECIPANTI

  • I Comuni istituiscono il Marchio De.Co, relativo al proprio territorio, e ne gestiscono l’assegnazione alle aziende che producono secondo il metodo tradizionale, codificato in apposito disciplinare;
  • Gli Enti Pubblici promuovono le attività della Rete De.Co. del Reventino nell’ambito dei propri territori di competenza;
  • Le aziende producono nel rispetto dei disciplinari approvati dai comuni e mettono in vendita il prodotto anche attraverso le piattaforme on line e i siti della Rete De.Co. del Reventino;
  • L’E.N.B.L.I. cura gratuitamente  la formazione del personale delle aziende, e dei titolari, per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • L’E.C.I. contribuisce gratuitamente al miglioramento della qualità delle aziende e dei loro prodotti attraverso il rilascio delle certificazioni di qualità dei prodotti e dei processi produttivi;
  • L’O.NA.P.S. supporta gli enti e le Aziende in tutte le attività tendenti al miglioramento della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e nella promozione delle stesse;  
  • La CEPAA Catanzaro promuove la vendita dei prodotti attraverso piattaforme e negozi on line, gestiti direttamente o da propri convenzionati. Per la vendita dei prodotti sarà trattenuta una percentuale in modo da coprire tutte le spese di gestione dei siti di e-commerce;
  • La Camera di Commercio Italo-Maghrebina promuove i prodotti De.Co. nei Paesi dell'Area del Maghreb.

VANTAGGI
La realizzazione del Progetto farà si che:

  • I Comuni ottengano, senza alcun impegno di spesa, una intensa attività di pubblicizzazione e promozione dei propri territori e dei prodotti tradizionali;
  • Le Aziende, e le associazioni di aziende,  ottengano, senza anticipare nessuna somma, di poter immettere i propri prodotti in un mercato on line italiano ed internazionale;
  • La Camera di Commercio Italo-Maghrebina attui il suo scopo sociale;
  • L’E.N.B.L.i. e l’E.C.I. ottengano una beneficio d’immagine;
  • La C.E.P.A. e l'ES.A.AR.CO., e le loro sedi zonali, attuino il proprio fine sociale di contribuire alla promozione delle aziende aderenti.
  • L’O.NA.P.S. attui il proprio fine sociale di diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.